NORDIC WALKING - ALPINI VICENZA MATTATORI. LUIGI SESSO CAMPIONE ASSOLUTO
13 Ottobre 2022(A cura della Redazione Master). Si è concluso, sabato 8 ottobre ad Abbadia di Fiastra nelle Marche, il Circuito Tricolore di Nordic Walking agonistico - Memorial Alberto Gorini, che assegnava i titoli di Campioni Italiani FIDAL assoluti, di categoria e per società 2022.
Dobbiamo, però, lasciare da parte per un momento l'aspetto agonistico, poiché, quest'ultima delle 6 tappe del Circuito è stata, purtroppo, segnata da un evento drammatico che, solo grazie all'intervento dei sanitari presenti, non ha avuto un tragico epilogo. Un concorrente della prova maschile, già durante il primo km. ha accusato un malore, che sembrava essere inizialmente sotto controllo, trasformandosi poi invece in arresto cardiaco.
La gara è stata quindi sospesa mentre il paziente veniva stabilizzato (poi trasportato in elicottero, operato e fuori pericolo).
La gara maschile è stata, quindi, annullata, congelando, di fatto, la situazione com'era dopo le prime 5 tappe.
La competizione femminile, invece, si era in precedenza già conclusa e aveva visto il ribaltarsi delle prime due posizioni per il titolo assoluto, conquistato dalla marchigiana Cristina Grufi (NW Valli della Marca) davanti a Paola Vicenzi della Scuola Italiana Nordic Walking (Roma).
Tra i maschi tanto tanto Veneto a dominare le classifiche finali, con l'insuperabile Luigi Sesso (G.S.Alpini Vicenza), che da anni guida le classifiche italiane e internazionali, al 6° titolo assoluto consecutivo e la squadra del G.S.Alpini Vicenza per il quarto anno consecutivo scudettata tricolore. Sul secondo gradino a squadre, ancora Veneto e ancora provincia di Vicenza con la squadra Nico Runners. Solo una delle 7 categorie maschili premiate non è stata vinta da un atleta veneto!
Questi i titoli italiani Fidal di Nordic Walking 2022 conquistati da atleti e squadre del Veneto:
Campione Italiano maschile assoluto:
Luigi Sesso, G.S.Alpini Vicenza
Campioni Italiani di Categoria:
SF40 Erjeta Marku, Nordicwalkingitaly (Mestre)
SF45 Emanuela Antonelli, G.S.Alpini Vicenza
SM45 Fabio Ferraro, Nico Runners (Bassano)
SM50 Luigi Sesso, G.S.Alpini Vicenza
SM55 Mauro Ronchi, G.S.Alpini Vicenza
SM65 Carlo Donadini, Atl. Montebelluna
SM70 Mario Zorzi, G.S.Alpini Vicenza
SM80 Ampelio Pillan, G.S.Alpini Vicenza
Campioni Italiani a squadre maschili:
G.S.Alpini Vicenza
LE CLASSIFICHE FINALI DEL CIRCUITO
Nelle foto: in copertina, la premiazione di squadra del GSA Vicenza, la premiazione assoluta con i vicentini Luigi Sesso e Mauro Ronchi (di Cristina Gramignan) e la partenza della gara maschile (di Renzo Carollo).
Articolo redatto da Siro Pillan della Redazione Master.
Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |